Cultura

5 libri da regalare a Natale

5 libri da regalare a Natale; che siate degli inguaribili romantici, degli appassionati di storia, cacciatori del brivido o semplicemente dei gran sognatori… abbiamo il libro perfetto per voi!

A Natale tutti viviamo il dramma dei regali, l’angoscia di non riuscire a trovare il dono che soddisfi i nostri cari o che non sia sufficientemente rappresentativo. O abbastanza intimo. C’è poco da fare, esiste un solo oggetto capace di appagare anche i gusti più difficili, sopratutto se scelto con cura: un libro. Ecco quindi una breve lista scelta per voi dei 5 libri da regalare a Natale scelti tra tante nuove uscite e generi diversi.

andiamo a vedere il giornoIniziamo il nostro elenco con Andiamo a vedere il giorno di Sara Rattaro (autrice che abbiamo avuto il piacere di intervistare in questo post). La protagonista è Alice, una donna che si è appena lasciata con il marito e che sta tentando di rimettere insieme i pezzi e curarsi le ferite. Per farlo decide di partire per un viaggio, insieme a sua madre, alla ricerca della donna che portò via suo padre quando era appena adolescente. Durante questo doloroso percorso Alice scoprirà che la perfezione non esiste, siamo tutti labili e precari; solo l’amore resta.

Andiamo a vedere il giorno è un romanzo che porta con se un messaggio meraviglioso: niente è più importante e duraturo dell’amore di una famiglia. È il proseguo di Non volare via, sempre della stessa autrice, però non è strettamente necessario averlo letto prima di iniziare Andiamo a vedere il giorno. Sara Rattaro, con uno stile asciutto e senza giri di parole, accompagna il lettore lungo un viaggio all’insegna della ricerca della verità, della famiglia e della scoperta dell’amore; quello vero. Come sempre sullo sfondo troviamo la sua amata Genova e tanti personaggi ricchi di carattere e problematiche trattate con tanta sensibilità e umanità.

la segretariaPer gli amanti del brivido e della psicologia ci sentiamo di consigliare La segretaria di Renée Knight. Dopo La vita perfetta, sempre pubblicato per PIEMME, torna in libreria con un nuovo thriller colmo di colpi di scena. Il romanzo viene raccontato in prima persona proprio da Christine Butcher, segretaria onnipresente e fidata di Mina Appleton, la donna che dirige una delle catene più importante di supermercati.

La segretaria è un giallo che, pagina dopo pagina, vi farà entrare nella testa di Christine addirittura fino a provare le sue stesse emozioni. Cambierete idea più e più volte, passerete dalla parte di Christine, poi di Mina, poi ancora di Christine fino al punto di chiedervi; chi è davvero il folle? Cosa vuol dire perdere la testa? Chi merita veramente di essere adulato e ricordato?

Mina Appleton: caffè fino a mezzogiorno, tè nel pomeriggio, e dopo le sei nient’altro che whisky: la tua segretaria non sbaglia mai. Come faresti senza di lei? Christine è insostituibile: in questi anni, mentre prendevi in mano la guida del tuo impero di supermercati eliminando per sempre tuo padre, lei era lì. Qualche passo dietro di te, silenziosa come un topo, attenta a notare ogni cosa.

Renée Knight scrive in maniera potente, credibile e molto dettagliata incalzando il lettore a voler capire chi si cela dietro due personaggi così contorti e complessi. La storia, seppur apparentemente semplice, cattura immediatamente l’attenzione e pagina dopo pagine vi ritroverete a perdere il sonno pur di sapere come andrà a finire.

Cleopatra; la regina che sfidò Roma e conquistò l'eternitàAppassionati di storia? Tra i nostri 5 libri da regalare a Natale non ci siamo dimenticate di voi. Alberto Angela ha da poco pubblicato il suo nuovo libro: Cleopatra; la regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità.

Film, sceneggiati, romanzi, addirittura cartoni animati sono stati dedicati a questa grande regina; ma chi era veramente Cleopatra? Una donna forte che ha saputo rendere il suo passaggio su questa terra indimenticabile.

Alberto Angela, con il suo stile inconfondibile, riesce a farci rivivere un periodo che ha segnato un cambio epocale nella storia romana. Cleopatra; la regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità è un racconto, minuto per minuto, che va dall’uccisione di Giulio Cesare alla morte di Antonio e Cleopatra, fino ad arrivare alla nascita dell’Impero con Augusto al potere. Un viaggio interessantissimo nella storia per conoscere una grande epoca ed una grande donna.

All’autore è stato chiesto: oggi chi potrebbe assomigliarle?

Nessuna. Cleopatra è stata unica nell’arco della storia, parlava le lingue, scriveva saggi, leggeva. È incredibile come sia riuscita a essere sovrana lungimirante, condottiera, statista, madre, in una società maschilista. È una donna moderna, messa in una società antica. Oggi sarebbe potuta essere una manager di successo, leader delle finanze o dell’industria.

Tra i 5 libri da regalare a Natale ci sentiamo di inserire anche un romanzo fresco di stampa che potrebbe intrattenere molto i ragazzi alla ricerca di adrenalina.

Millennials. Il mondo nuovoStiamo parlando di Millennials; il mondo nuovo, firmato da La Buoncostume (sito ufficiale). Trattasi di un collettivo di quattro registi, autori e attori. Dal 2008 creano prodotti di intrattenimento e fiction per la televisione e per la rete, sicuramente una squadra da tenere d’occhio.

Ma passiamo ora alla trama di Millennials; il mondo nuovo, originale ed accattivante quanto il titolo. Improvvisamente tutti gli uomini e le donne con più di diciassette anni e mezzo si bloccano, congelati all’istante mentre stavano svolgendo le normali attività di tutti i giorni. Sospesi in un sonno senza fine. I sopravvissuti ovviamente sono tutti ragazzi che si ritrovano soli, senza nessuno che badi a loro. Ma ciò vuol dire anche niente più divieti, niente più imposizioni, solo assoluta e folle libertà. Ma passate le prime settimane di anarchica euforia, oltre a chi gode nel vivere tra violenza e sopraffazione, c’è anche chi si ingegna per ricrearsi un mondo sano.

Quattro anni dopo l’improvviso congelamento, c’è chi dice che i bloccati si stiano per risvegliare. Nessuno sa se il loro ritorno metterà a rischio l’esistenza di tutto quello che i ragazzi hanno costruito. Un mondo imperfetto, certo, ma che per una volta è stato davvero e pienamente loro. Come andrà a finire Millennials; il mondo nuovo? A voi scoprirlo!

L’ultimo dei 5 libri da regalare a Natale, ma non per questo meno importante, è un libro adatto a tutti gli amanti degli animali. Siamo tanti, e quindi meritiamo anche noi di trovare un libro “a quattro zampe” sotto l’albero!

Cuore di riccioSiete pronti a farvi scaldare il cuore da una storia tenerissima? Allora ecco a voi Cuore di riccio; storia di una piccola maestra che mi ha insegnato il coraggio scritto da Massimo Vacchetta, il veterinario che ha fondato il Centro Recupero Ricci nelle Langhe.

Lisa, la piccola protagonista di questa storia, è stata trovata boccheggiante in un giardino. Solo Massimo può salvarla. Sembra un’impresa disperata, ma né lei né lui si arrendono. Dopo una notte insonne Lisa si rimette in piedi, purtroppo però un trauma cranico le ha provocato una paresi che l’ha resa disabile. È giusto tenerla così, sapendo che avrà bisogno di cure costanti e non potrà riassaporare la libertà? E cosa fare con Musetta, sfigurata da un tosaerba? O Ditina, nata senza le zampe posteriori? Massimo non ha dubbi: la vita è vita e va preservata, soprattutto se dimostra tanta ostinazione. Massimo scoprirà di essere circondato da piccoli angioletti spinosi che, nelle lunghe ore per accudirli, gli insegnano la pazienza, l’empatia e la dolcezza racchiusa nei piccoli gesti.

Dopo 25 grammi di felicità, Massimo Vacchetta torna ad emozionarci con un libro dedicato al coraggio, all’amore ed alla dedizione. Ancora una volta gli animali, persino i più piccoli, tornano ad essere maestri di vita trasmettendoci quei valori che spesso, troppo spesso, tendiamo a dimenticare.

Il nostro breve elenco dei 5 libri da regalare a Natale è finito, speriamo di essere riuscite a consigliarvi il libro adatto alle vostre esigenze! C’è chi dice che “Il Natale non è Natale senza regali”, ma noi preferiamo lasciarvi con questo pensiero: Il Natale non è Natale senza libri.❤

Tramite una donazione puoi aiutarci a mantenere vivo il blog dandoci la possibilità di aggiornarlo costantemente comprando nuovi libri, intervistando autori e seguendo gli eventi letterari che catturano il nostro interesse!

L’articolo 5 libri da regalare a Natale proviene da Blog di libri, recensioni e consigli di lettura. Letto da noi..