Cultura

I segreti erotici dei grandi chef – Irvine Welsh

I segreti erotici dei grandi chef Book Cover I segreti erotici dei grandi chef
Irvine Welsh
Tea
06/02/2014
433

Sinossi

A legare in maniera indissolubile i destini di Danny Skinner e Brian Kibby è una catena di segreti custoditi gelosamente da molti anni, in cui si mescolano l’epoca d’oro del punk e l’alta cucina internazionale. Danny Skinner è un giovane edonista che lavora lo stretto indispensabile e preferisce di gran lunga divertirsi. L’ha cresciuto la madre, un’ex punk, e a Danny il fatto di non aver mai conosciuto suo padre pare motivo sufficiente per vivere alla giornata. Brian Kibby rappresenta invece tutto ciò che Danny Skinner non è (e si guarda bene dall’essere): un bravo ragazzo, serio, che non ha mai avuto una ragazza che è una. Un tipo mortalmente noioso, insomma. Per di più, da bravo figlio qual è, Brian si prende cura del padre in fin di vita, una situazione che acuisce in Danny il bisogno di sapere di chi è figlio. L’unica pista lo porta nel dorato mondo degli chef di grido: prima in città e poi nella California dei suoi sogni. Il tutto senza smettere di pensare ossessivamente a Brian, il quale nel frattempo ha contratto una malattia misteriosa e molto debilitante…

I segreti erotici dei grandi chef; Irvine Welsh come sempre rapisce il lettore con personaggi borderline e una marea di ironia dal sapore amaro.

Oggi per il programma Cinquelibri di Radio Lattemiele vi parlo di uno dei miei autori preferiti. Irvine Welsh (sito ufficiale) è un controverso scrittore che ha coronato la sua fama grazie al romanzo Trainspotting (successivamente divenuto film di enorme successo). Attualmente risiede a Dublino (perché in Irlanda gli scrittori non pagano le tasse). Per chi fosse un suo affezionato seguace, sappiate che ta per uscire un suo nuovo romanzo, Morto che cammina.

Tutti i libri di Irvine Welsh sono ambientati per lo più ad Edimburgo, città dove lo scrittore è cresciuto. In tutti i romanzi sono presenti situazioni ironicamente complesse in cui personaggi borderline e problematici cercano di “risolversi” in modi goffi e poco ortodossi.

I due giovani protagonisti, anzi antagonisti, de I segreti erotici dei grandi chef si fronteggiano proprio ad Edimburgo. Lavorano entrambi al Comune dove ispezionano le cucine dei ristoranti più in voga per la sezione di igiene ambientale.

Danny Skinner è un giovane e arrogante innamorato di sé stesso. Lavora lo stretto indispensabile perché  preferisce divertirsi, bere, drogarsi e rimorchiare. È stato cresciuto da una madre poco presente e stramba, che non gli ha mai fatto conoscere il padre. Questo fatto provoca a Danny l’incapacità di portare avanti una relazione amorosa matura.

Brian Kibby, l’altro protagonista de I segreti erotici dei grandi chef rappresenta invece tutto ciò che Danny non è. Brian è un bravo ragazzo, di buona famiglia, serio, timido, puntuale e non ha mai avuto una ragazza. Diciamocelo, un soggetto veramente noioso… e anche un po’ sfigato. Brian però si prende cura del padre in fin di vita, una situazione che acuisce in Danny il bisogno di sapere di chi è figlio, indagando sempre di più.

Il vero tema centrale del romanzo I segreti erotici dei grandi chef è l’ossessione morbosa che Danny sviluppa nei confronti di Brian. Il suo odio è descritto in maniera talmente vivida e coinvolgente da sembrare quasi palpabile. Irvine Welsh aggiunge sapidità al romanzo con un pizzico di mistero; tutti gli acciacchi, la nausea e il mal di testa, tipici dei dopo sbronza, che accusa Danny dopo le sue serate, vengono traslate a Brian. Nonostante il povero malcapitato faccia una vita sana tra sport e diete equilibrate (con ovviamente l’assenza totale d fumo e alcool) si ritrova a dover subire un malessere insopportabile.

Irvine Welsh inscena così quello che può essere il sogno di molti. Quelle mattine in cui uno vorrebbe essere ovunque tranne che in ufficio, poter passare magicamente tutto il proprio malessere alla persona che più odiamo al mondo. Forse è proprio questo che rende questo romanzo così incredibile, oltre tutto il resto ovviamente. ?

Potete ascoltare il podcast qui sotto per sentire com’è andata la puntata tenutasi su Radio Lattemiele al programma Cinquelibri. Se invece volete sapere di chi ho parlato ieri seguite questo link.

In Pillole

Ben strutturato
Scorrevole
Appassionante

 

 

L’articolo I segreti erotici dei grandi chef – Irvine Welsh proviene da Blog di libri, recensioni e consigli di lettura. Letto da noi..